Quantcast
Channel: Chez-Babs
Viewing all articles
Browse latest Browse all 49

Viviana Varese e i pistacchi americani. Scuola di cucina.

$
0
0
Il 25 settembre, da Eataly Smeraldo a Milano, c’è stata una bellissima lezione di cucina, vera e propria scuola, con Viviana Varese. Lei è lo chef stellato di Alice Ristorante, presente sempre all’interno della struttura milanese, una persona per cui la parola “creatività” non è abbastanza. Nei suoi piatti, in particolare di pesce, ci mette sempre quel qualcosa in più.
In questo caso abbiamo apprezzato – moltissimo – le sue portate, le spiegazioni e l’attenzione che ha messo in ogni singolo elemento. La serata ha avuto come soggetto il pistacchio americano.
Pistacchio è pistacchio, ma molto differente dal nostro classico italiano di Bronte.

Intanto una notizia che farà sorridere, il pistacchio è il frutto “secco” con guscio meno calorico :) ecco, se non lo mangiate sovraccarico di sale ovviamente!  165 kcal per una porzione. E già qui mi diventa ancora più simpatico. “I pistacchi rappresentano una fonte di energia vitale. Queste “nocciole” verdi, oltre a saziare e a deliziare il palato, contengono antiossidanti, proteine e grassi salutari che aumentano le energie fisiche e favoriscono il recupero muscolare.”
Dettaglio non trascurabile: il pistacchio viene coltivato “responsabilmente”.
“Tra i coltivatori esiste il detto secondo cui alcuni raccolti vengono coltivati per la propria famiglia, mentre gli alberi del pistacchio vengono coltivati per i propri nipoti. Poiché è necessario aspettare da cinque a sette anni affinché un pistacchieto produca un raccolto commerciabile e visto che gli alberi del pistacchio hanno una vita molto lunga, vengono piantati pensando alle generazioni future di coltivatori. Un pistacchieto è un’eredità vivente”.
 
Trovate queste e molte altre informazioni sul sito American Pistachios.
Ma torno un momento al menù presentato da Viviana Varese. Come “antipasto”, un singolare e decisamente buono BOUQUEST DI INSALATE FIORITO CON CREMA E GRANELLA DI PISTACCHIO. Tra le altre cose decorato anche con petali di fiori edibili. Molto chic, molto delicato, di una semplicità disarmante ma di grande impatto scenografico.
Poi siamo passati al RISOTTO CON PISTACCHI, BASILICO, PROVOLA E CALAMARETTI. Penso che questo sia stato in assoluto il mio preferito. Una tale armonia di profumi e sapori che non mi aspettavo.

 

Questa invece è stata la portata preferita di Camilla: SPADA IN CROSTA DI PISTACCHI, CON GAZPACHO DI POMODORINI GIALLI E STRACCIATELLA.

 

Infine, ha chiuso questo percorso all’insegna del “verde” una favolosa CHEESE CAKE naturalmente AI PISTACCHI – giusto perchè stavamo parlando di un prodotto americano :) – ottima. Punto.

Il pistacchio in casa mia non manca mai: dolce, salato, in granella e pure in crema. Mi piace utilizzarlo sia come ingrediente principale, sia come decorazione. Dolce o salato che sia il piatto.
Se volete curiosare nel sito, QUI trovate anche molte ricette. Con un augurio di BUON APPETITO :)

L'articolo Viviana Varese e i pistacchi americani. Scuola di cucina. sembra essere il primo su Chez-Babs.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 49

Trending Articles


EASY COME, EASY GO


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


Pokemon para colorear


Sapos para colorear


tagalog love Quotes – Tiwala Quotes


OFW quotes : Pinoy Tagalog Quotes


Tropa Quotes


“Mali man na ikaw ay ibigin ko, akoy iibig padin sayo”


RE: Mutton Pies (frankie241)


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


HOY PANGIT, MAGBAYAD KA!


Girasoles para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


Love Quotes Tagalog


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


“BAHAY KUBO HUGOT”


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.