Quantcast
Channel: Chez-Babs
Viewing all articles
Browse latest Browse all 49

El Porteño – Milano

$
0
0

IMG_20150210_001120

E’ un posto bellissimo. Vista Arena, ovvero, zona Parco Sempione. Spazioso e intimo al contempo, con il personale di sala di una gentilezza e professionalità estrema. La mia recensione sul Trip, è stata questa:

Torno da una cena a El Porteño di Viale Elvezia. Prima volta.
A parte la cortesia e l’attenzione – già telefonica al momento della prenotazione – entri in questo ristorante e hai la sensazione di fare un salto altrove. Atmosfera rilassata, personale gentilissimo. Location curata, elegante e molto intima nonostante le ampie sale. Al tavolo abbiamo avuto Melina. Bellissima donna, sorriso allegro e professionalmente impeccabile.
Ci ha spiegato il menù con gentilezza, siamo stati serviti con attese assolutamente normali. Ognuno dei nostri piatti meritava l’eccellenza. Carne perfetta (abbondantissima), contorni molto buoni le empanadas golose. Abbiamo scelto: BIFE PIPERNO, CONTROFILETTO IN PADELLA AI TRE PEPI CON PATATA RIPIENA e COSTILLAR EL PORTENO COSTINE DI VITELLO TAGLIATE LUNGO L’OSSO. Cucina impeccabile. Quando vai al ristorante e ti trovi così bene che vorresti tornarci tutte le sere, non c’è molto da aggiungere. Ci siamo fermati al tavolo a chiacchierare rilassatamente dopo cena e, nessuno è venuto a disturbarci o a farci fretta per lasciare il tavolo.  Torneremo sicuramente. Consigliato, naturalmente agli appassionati di carne!

Ancora oggi, non la cambierei di una virgola. Anzi, se avessi occasione di frequentare più spesso El Porteño, credo proprio che lo farei. Per cui, entra di diritto nello spazio “travel & restaurant”.

Cominciamo con il fascino. Da vendere a piene mani. Ambiente molto curato, sensazione di intimità e tranquillità. La nostra cena era a tre. Donne. Già un piacevolissimo inizio.

IMG_20150210_000608Ti accomodi, spazi con gli occhi e con la mente, trovandoti immersa in una sorta di strano relax. C’è profumo nell’aria, ma non di quello che poi ti rimane appiccicato addosso. Già questo dettaglio mi fa adorare il ristorante. Detesto uscire dai locali impregnata di odori di cucina. Poi arriva il menù e ti domandi: “come ho fatto fino ad ora?”. Carne. Tanta. Succulenta. Se siete veg convinti, sappiate che c’è ANCHE qualche piatto per voi, ma… non prendiamoci in giro, è un ristorante dove si va per mangiare la carne. Pure buona! E, grazie al cielo, Milano offre una marea di ristoranti per vegetariani e vegani. Quindi non mi odiate se vi dico che non è il posto che fa per voi. Io di norma mangio pochissima carne, ma qui è come andare in un tempio. Impossibile dire di no! Più o meno come quando sono stata, qualche anno fa, dal Cecchini a Panzano in Chianti. Che fai, gli dici che sei vegetariano? No. Anche perchè lui ti mette all’istante alla porta! Chiarito questo punto, godetevi il menù. Noi abbiamo iniziato con le empanadas: jamon y queso, pollo y verdura. Ottime. Poi, una volta ordinata la carne, abbiamo avuto un mezzo mancamento alla vista della porzione. Il “costillar el porteño” è una cosa enorme. Costine di vitello, ma non quelle da fiera o grigliatina della domenica. COSTINE. Punto. Pensate alle dimensioni della bestiola e ragionateci sopra. Il “bife piperno” fantastico. Una carne che si tagliava “con un grissino”, in memoria dell’antico spot. Ottimi i contorni e condimenti vari. Coccolati dall’inizio alla fine. Con un conto neppure sconvolgente.

DSC_1544Riepilogando: Ok per cenetta a lume di candela, con le amiche, con gli amici (non burini, ne famelici, non si adattano al posto).  Perfetto per cena o pranzo di lavoro, ideale anche per una “prima uscita”. Fra l’altro, ora che arriva la bella stagione, è un attimo passeggiare fino al parco o, in direzione opposta, arrivare in zona Garibaldi/Porta nuova. La lista dei vini è discreta e c’è un menù che vi farà pensare per un momento. Non è vastissimo, ma tanto quanto basta a ragionare su quali piatti assaggiare per primo.

Se posso permettermi un consiglio, non abbiate fretta d’ordinare tutto, perchè le porzioni sono veramente abbondanti. Il Bife piperno qui sopra, era circa 400 gr…. accompagnato da una grossa patata al forno ripiena di formaggio. Quindi, calibratevi sull’appetito che realmente avete.

In ultimo, la clientela è variamente chic. Ci trovate il “signorotto e consorte”, i manager rampanti e vari calciatori. Ma anche comuni mortali come noi!

Andateci, ne vale la pena. Buon appetito!

Ristorante El Porteño -Viale Elvezia 4 – 20154 Milano – [+39] 02 34 53 72 75

 

L'articolo El Porteño – Milano sembra essere il primo su Chez-Babs.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 49